QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola secondaria si è profondamente innovata negli ultimi tre anni imparando a collaborare proficuamente sia con la primaria sia con la secondaria di secondo grado. I docenti collaborano per la condivisione dei traguardi di italiano, matematica ed inglese che risultano deficitari nelle prove nazionali INVALSI e promuovono percorsi che coinvolgono in profondità gli studenti per quanto riguarda gli atteggiamenti da tenere, le responsabilità di cui rispondere e la capacità di vedere oltre il facile successo di una votazione numerica. L'impegno è oneroso ma fortemente necessario per garantire quanto previsto nel profilo di uscita dal I ciclo.

La scuola media, nell'ultimo triennio, è stata protagonista nel 2015 e nel 2018 nelle trincee della Prima Guerra Mondiale per un percorso concreto di Cittadinanza e di
storia che caratterizza l'Istituto Comprensivo come scuola di Pace e come luogo dove imparare ad essere volontari, solidali per un reale Service Learning (sportello di ascolto del territorio e di servizio per la soluzione di problematiche sociali).

Gli alunni dell’indirizzo musicale ( clarinetto, pianoforte, chitarra, percussioni) svolgono lezioni per classi aperte e a gruppi di tre, quattro o cinque, a seconda delle esigenze familiari degli allievi e del numero di iscritti per strumento. I gruppi sono misti: i ragazzi delle seconde e delle terze vengono considerati esperti e svolgono anche attività di Tutoring. L’apprendimento tra pari si è rivelato da subito un punto di forza sotto l’aspetto didattico e organizzativo. I docenti dell’indirizzo musicale ogni giorno si impegnano per sensibilizzare studenti e famiglie nei confronti di una didattica inclusiva e innovativa, che trascenda da un mero esercizio tecnico/pratico di natura individuale il quale comunque verrà trattato come sapere imprescindibile per la realizzazione di qualsiasi prodotto di natura musicale.

In primo piano

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

ORIENTAMENTO E CONTINUITA'

25 Giu, 2018

L'intera progettualità  di istituto  è orientativa già a partire dalla Scuola…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

Istituto Comprensivo "Loreto Aprutino"
Via Roma, 44, 65014 Loreto Aprutino PE
Tel: 0858291121
PEO: PEIC822005@istruzione.it
PEC: PEIC822005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PEIC822005
Cod. Fisc. 91100440683
Fatt. Elett. UF3BRR