QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola dell'infanzia Cappuccini è caratterizzata per ambienti luminosi, colorati e armonicamente predisposti nel convincimento pedagogico che l'ambiente insegna ed educa rendendo gli alunni sempre più protagonisti e autonomi.

La scuola dell'infanzia Saletto è una mono sezione collocata in un edificio che presto sarà abbandonato in quanto l'amministrazione comunale ha pianificato un ampliamento della sede di Passo Cordone. Le docenti comunque hanno reso gli spazi accoglienti e modulari secondo quanto concordato a livello d'Istituto per la realizzazione di ambienti semanticamente leggibili che contengono e stimolano gli alunni nei loro percorsi di esplorazione autonoma.

DAL CENTRO DEL 27.11.2018

LORETO APRUTINO 

I bimbi e il grano: l’Unesco premia la scuola dell’infanzia

Educazione alla tutela dell’ambiente e alla biodiversità. Sono questi i profili portati avanti dalla Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Loreto Aprutino che, proprio in ragione dello straordinario impegno nello sviluppo di queste tematiche con i programmi rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, è stato insignito del prestigioso Premio “Unesco scuole sostenibili 2017-2018”.
La commissione nazionale Italiana per l’Unesco ha scelto il progetto proposto dalla Scuola di Loreto intitolato “I Bambini che piantano il grano. Resistenza ai cambiamenti climatici”, come meritevole di riconoscimento per l’edizione 2017/2018 del Concorso Unesco Cnesa 2030 scuole sostenibili - “Cambiamenti climatici e migrazioni”. Il Premio è stato consegnato nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede centrale dell’Unesco a Roma, in occasione dell’evento conclusivo della “Settimana di Educazione alla Sostenibilità”, alla delegazione giunta da Loreto e composta dalla dirigente scolastica Lorella Romano, dalle docenti Candida Buffetti Anna D’Amico, dall’alunna Elettra Carboni e da Gaetano Carboni, presidente del Consorzio produttori grano Solina d’Abruzzo e fondatore di Pollinaria.

In primo piano

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

ORIENTAMENTO E CONTINUITA'

25 Giu, 2018

L'intera progettualità  di istituto  è orientativa già a partire dalla Scuola…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

Istituto Comprensivo "Loreto Aprutino"
Via Roma, 44, 65014 Loreto Aprutino PE
Tel: 0858291121
PEO: PEIC822005@istruzione.it
PEC: PEIC822005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PEIC822005
Cod. Fisc. 91100440683
Fatt. Elett. UF3BRR